mercoledì 14 marzo 2007

COCCOTHRAUSTES COCCOTRAUSTES BUVRIJ

Il "buvrij" o frosone d'Africa è senz'altro il frosone, dell'area mediterranea, più interessante.
Infatti le dimensioni nettamente ridotte, elegantizzano molto sia il volo che la silouette: questa sottospecie misura 12-13 cm. anzichè 17-18 cm. della specie europea.
Sono venuto in possesso del primo soggetto, un maschio, poco più di un anno fa, nei mesi successivi ne ho recuperate alcune coppie che sto utilizzando quest'anno per la riproduzione.
Tale specie sembra essere la"bella copia" dei nostri frosoni, sono senza dubbio molto più docili, sia tra loro che con l'allevatore la cui presenza sembra non preoccuparli affatto. Alla luce di quanto sopra descritto o deciso di alloggiare le mie coppie su delle gabbie all'inglese di 110 x 50x 50 cm. poste in piena luce.
Per ora procede tutto per il meglio e le coppie risultano affiatate, una in particolare è solita imbeccarsi vicendevolmente.
Ho intenzione di stilare una sorta di diario su questo blog, dove poter seguire gli sviluppi di queste coppie e di quelle degli altri frosoni da me allevati.

3 commenti:

fanelli75 ha detto...

Oggi, 3 aprile, ho notato del materiale da costruzione all'interno del nido di una coppia di frosoni d'Africa......speriamo bene!!??!?!?

fanelli75 ha detto...

Oggi 21 aprile primo uovo....

fanelli75 ha detto...

OGGI 25 aprile tre uova feconde di buvrij a balia da una gloster.
Purtroppo una si è rotta, erano 4.