venerdì 9 marzo 2007

ALIMENTAZIONE

Avrei piacere che in questa sezione, cliccando su "commenti", tutti quelli che stanno tentando la riproduzione con frosoni europei, asiatici, africani...etc. scrivessero il proprio piano alimentare.
Questo è quello, ormai collaudato, che uso nel mio piccolo aviario:
utilizzo una miscela di semi secchi composta da carpino, ontano, betulla, cipresso, faggio, aleppo, cedro del libano, mela, pera, abete rosso, canapa, cartamo, ravanello, cavolo, coriandolo, rosa canina, bacche di ginepro, sorbo, scagliola, perilla bruna e bianca, avena, grano tenero.
Uso somministrare le tre varietà di girasole in una vaschetta a parte.
Faccio germinare: grano tenero, atzuki, sorgo, canapa, girasole piccolo, cartamo.
Utilizzo anche un'ampia varietà di insetti, quali: grilli, locuste, camole del miele, bigattini, tarme della farina, buffalo, caimani, l'apporto proteico fornito dagli insetti può, comunque, essere totalmente sostituito dalla frittata, purchè somministrata già dai mesi invernali, allo scopo di assuefare a tale inusuale prodotto i riproduttori.

8 commenti:

fanelli75 ha detto...

Allevamento allo stecco:
al fine di ottenere soggetti particolarmente docili(quest'anno sto tentando la ripro. su una gabbia da 90cm.)consiglio di allevare allo stecco i novelli con i seguenti alimenti:comune farina per imbecco(consiglio PROGEO, 40% protidi), pezzetti di frutta come mela, pera, ciliege, etc.,insetti vari,omogeneizzati di carne,farine di carne,strisce di frittata,semolino,piselli,ceci,lenticchie,fagioli senza buccia, semi germinati vari........
Detti frosoni devono però ricevere le imbeccate dei primi dieci giorni dai genitori,sia per un fatto di imprimting che per un fatto di difese immunitarie.
LO SVEZZAMENTO deve avvenire con del pastone sciolto in acqua, lo stesso che troveranno su una vaschetta.

Paolo Chinese ha detto...

Per quanto riguarda l'alimentazione dei miei frosoni utilizzo delle miscele di semi secchi acquistate da una ditta tedesca, la Blattner, alla quale, durante l'inverno aggiungo del misto per canarini, anch'io uso mettere a parte vari tipi di girasole, il misto di germinati è così composto: girasole piccolo, frumento, atzuki, niger e canapa.
Uso un pastone all'uovo fatto in casa composto da uovo sodo con della carota grattuggiata al quale aggiungo un po' di pastoncino del commercio e a questo aggiungo degli insetti congelati quali pinkies, buffalo e larve del miele.

fanelli75 ha detto...

Ciao Paolo,sarei curioso di sapere che insetti utilizzi,con che cadenza settimanale e in che quantità.

Paolo Chinese ha detto...

Ciao Gian Giacomo,
utilizzo delle larve di bigattino (pinkies), delle larve buffalo e delle camole del miele tutte congelate.
Attualmente, in fase di preparazione somministro un cucchiaino da caffè, mescolati nel pastoncino a coppia di buffalo e pinkies e ogni due giorni le camole del miele.
Ho letto che tu utilizzi anche grilli e locuste, sono vive o congelate, e in che misura vengono somministrate?
Ciao Paolo

fanelli75 ha detto...

Grilli e locuste sono congelate.
Io somministro, da metà marzo in poi un'alimentazione quasi totalmente insettivora (una mangiatoia piena al giorno)

ale.imola ha detto...

ciao a tutti, io fornisco come base un misto per ciuffolotti a cui aggiungo un misto di grano saraceno,sorgo rosso,girasole e cartamo in una vaschetta a parte, come germinati fornisco un comune misto di semi germinabili con l’aggiunta di sorgo rosso e grano tenero, come insetti fornisco buffalo e larve di mosca memè però vorrei arrivare a sostituire gli insetti con la frittatina. piselli e verdure varie come contorno!! giangiacomo, così tanti insetti già da metà marzo? cavolo non pensavo.

fanelli75 ha detto...

ti correggo: tanti insetti da febbraio!!!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

da una coppia del compianto e indimenticabile Pontiggia nel 2007 ho ottenuto da tre deposizioni la nascita di nove pullus .La femmina non covava. I giovani passati a balie diverse non sono mai sopravissuti oltre i due giorni ,neppure con l'ausilio di imbeccate di larve spremute nel becco.Potrebbe essere la causa di cio' la probabile consaguineita' oppure qualche patologia latente ?